Please turn JavaScript on

AiutoDislessia.net

follow.it gives you an easy way to subscribe to AiutoDislessia.net's news feed! Click on Follow below and we deliver the updates you want via email, phone or you can read them here on the website on your own news page.

You can also unsubscribe anytime painlessly. You can even combine feeds from AiutoDislessia.net with other site's feeds!

Title: AiutoDislessia.net | Sito di Supporto allo studio per tutti gli studenti in modo particolare Bambini e Ragazzi con BES

Is this your feed? Claim it!

Publisher:  Unclaimed!
Message frequency:  0.16 / day

Message History

Un candidato privatista non ha l’insegnante di sostegno, non ha il PEI e con c’è ovviamente il documento del consiglio di classe (documento del 15 maggio) che indica alla commissione come svolgere l’esame. Il candidato può chiedere, presentando adeguata certificazione e motivando la richiesta, di fruire delle tutele previste per tutti i candidati con disabilità, …

Read full story
Fonte Orizzonte Scuola 18 febbraio 2026 Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, Sezione Seconda, con sentenza n. 01133/2026 del 17 febbraio — pronunciata in forma semplificata ai sensi dell’art. 60 del Codice del processo amministrativo — ha accolto il ricorso proposto da un genitore esercente la responsabilità genitoriale su una minore con handicap grave ai …

Read full story
In base all’art. 6 c. 3 del Dlgs 62/17 che copio qui sotto: «3. Nel caso in cui le valutazioni periodiche o finali delle alunne e degli alunni indichino carenze nell’acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, l’istituzione scolastica, nell’ambito dell’autonomia didattica e organizzativa, attiva specifiche strategie per il miglioramento dei livelli …

Read full story
La nota ministeriale 5772 del 2019, tuttora in vigore, penalizza ingiustamente gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) che sostengono gli esami del primo ciclo (ex licenza media). Questa disposizione consente agli alunni per i quali è stato redatto il PDP di utilizzare strumenti compensativi all’Esame di Stato del primo ciclo solo se la scuola ha …

Read full story
Nel sistema scolastico italiano non esiste il concetto di “trattenimento”. A scuola gli alunni possono essere: ; : ossia non ammessi alla classe successiva o all’esame finale, qualora non abbiano raggiunto i livelli di apprendimento previsti. Questo principio vale anche per gli alunni con disabilità, con una differenza fondamentale:per loro la valutazione è effettuata in …

Read full story